Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy – protezione dei dati

1. Responsabile trattamento dati e persona di contatto

Il responsabile del trattamento dei dati personali inerenti alla presente dichiarazione è lo studio Fürst&Associati SA. Per qualsiasi domanda sul trattamento dei dati personali o per esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati, siamo a disposizione all'indirizzo: info@fuerst-associati.ch

Dati personali trattati e finalità del trattamento

I dati personali sono i dati forniti dal cliente medesimo o da terze persone coinvolte nel progetto, tramite contatti telefonici, di posta elettronica o tramite il sito web e che consentono di identificare direttamente o indirettamente delle persone fisiche (p. es. nome, cognome, domicilio, dati di contatto).

In relazione ai mandati con il nostro cliente, trattiamo i seguenti dati personali:

• Dati del cliente e dati finalizzati alla gestione del mandato con il cliente: nome, cognome e dati di contatto del cliente, funzione e titolo, possibili interrelazioni (p. es. parenti stretti, proprietario immobile), informazioni da fonti pubblicamente accessibili (p. es. Registro di commercio), contenuto delle richieste e del mandato, dati di artigiani o fornitori relativi al progetto.
  • Dati relativi al mandato: comunicazioni con il cliente, autorità e altri attori coinvolti nel progetto, documentazione relativa al progetto, lista delle prestazioni fornite, fatture, pagamenti, dettagli bancari.

Lo scopo del trattamento dei dati personali è per comunicare con il cliente e rispondere alle sue richieste e per fornire, documentare, fatturare e migliorare le nostre prestazioni e i nostri servizi.

2. Uso delle informazioni

Usiamo le vostre informazioni raccolte per vari scopi, quali: migliorare la funzionalità del nostro sito web, comprendere le preferenze dei visitatori, analizzare le tendenze di utilizzo, amministrare il sito, ecc. Le informazioni personali fornite volontariamente tramite compilazione di formulari vengono utilizzate unicamente a scopo amministrativo o di contatto. Le vostre informazioni verranno conservate per il tempo strettamente necessario e resteranno riservate.

3. Trasmissione dei dati

Non condividiamo le vostre informazioni personali con terze parti, salvo ciò non sia in relazione con lo svolgimento del mandato o sia necessario ai fini descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. In particolare, le informazioni possono essere trasmesse ad autorità, assicurazioni e altri attori in relazione con il mandato. Per il trattamento dei dati personali tramite il web (nostro sito web), essi sono trasmessi a soggetti incaricati, in particolare a fornitori di servizi informatici e servizi cloud:

• Swisscom Directories AG - Localsearch
  • Google Cloud

Tali trasferimenti avverranno in conformità alle disposizioni legali applicabili e, ove necessario, tramite clausole contrattuali standard o consenso da parte del cliente.

Rimane riservata la trasmissione di dati personali ad autorità e istituzioni statali o a soggetti privati che ne hanno diritto sulla base di normative vigenti, decisioni giudiziarie od ordini di autorità, come pure la trasmissione ad autorità allo scopo di intraprendere azioni legali o ai fini del perseguimento penale, nel caso in cui i nostri diritti tutelati dalla legge venissero minacciati.

4. Conservazione e sicurezza dei dati

I dati personali raccolti per gestire un mandato saranno conservati per il tempo necessario alla relazione contrattuale (di principio 10 anni) o in ottemperanza agli obblighi legali. Lo studio implementa misure adeguate e proporzionate per proteggere i dati da perdite, modifiche o accessi non autorizzati.

Se il cliente ci fornisce dati personali tramite terzi (p. es. suoi collaboratori) è suo specifico compito informarli in modo esaustivo sul trattamento dei dati effettuato dal nostro studio (p. es. sottoponendo una dichiarazione sulla protezione dei dati destinata ai suoi collaboratori).

5. Diritti degli interessati

Le persone interessate hanno il diritto legale di essere informati, di accedere ai dati personali, di correggerli, farli cancellare e limitarne od opporsi al trattamento. Questi diritti sono soggetti a condizioni e limitazioni previste dalla legge. Per esercitare questi diritti, la persona oggetto del trattamento, in concreto il cliente, può rivolgersi al nostro studio. La richiesta verrà evasa in modo tempestivo. Inoltre, secondo la legge federale sulla protezione dei dati LPD, la persona oggetto del trattamento ha la possibilità di rivolgersi all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

Balerna, 25.09.2023

Fürst&Associati SA